August 21, 2017

Ortodonzia dalla A alla Z

Ortodonzia dalla A alla Z

Dal momento che iniziamo i giorni del cane di una lunga e bagnata estate inglese, ho deciso di scrivere un post semplice sull’ortodonzia dalla A alla Z. Così, a cuor leggero…

A di Ortodonzia Accelerata: un nuovo campo dell’ortodonzia non supportato da evidenza scientifica. Sponsorizzato dai Key Opinion Leader. Forse Olio di Serpente…

B di Bracket: un componente dell’apparecchiatura ortodontica incollato ai denti. Ne esistono di diversi tipi, da quelli convenzionali a quelli miracolosi (vedi gli autoleganti).

C di Conferenza: un congresso di ortodontisti organizzato da una società scientifica. La conferenza ha un programma scientifico. Questo include le relazioni, alcune molto seguite, altre no. Vi si trova anche una mostra merceologica, con altre relazioni tenute dai Key Opinion Leader (vedi oltre)

D di Bracket Damon: bracket autoleganti che da poco hanno disatteso le indicazioni dell’Autorità del Regno Unito sugli Standard Pubblicitari .

E di Bracket Edgewise: bracket convenzionali che sembra funzionino. Ciò dipende dall’abilità dell’operatore.

F di Fastbraces (bracket rapidi): esistono?

G di Crescita (Growth) facciale: un tempo veniva influenzata dal trattamento ortodontico. Ora non più…

H di Trazione extra orale (Headgear): vecchia tecnica ortodontica usata per modificare la crescita e rinforzare l’ancoraggio. Sostituita dall’uso delle miniviti.

I di Internet: l’unica fonte di informazione per alcuni ortodontisti

J di Journal: metodo tradizionale utilizzato per divulgare informazioni. Gli articoli sono normalmente disponibili a pagamento (ad eccezione dell’Angle Orthodontist). In generale le riviste hanno bisogno di modernizzarsi e di diventare più accessibili. Rappresentano una buona fonte di informazione alternativa a Facebook.

K di Key Opinion Leader: Clinico pagato da un’azienda ortodontica per promuovere i suoi prodotti. Ha una certa tendenza ad ignorare l’informazione scientifica.

L di Legatura: vecchia ed efficiente modalità utilizzata per legare il filo al bracket. Sembra funzioni ancora bene…

M di Apparecchiature Miofunzionali: un trattamento che ha effetti spettacolari sulla respirazione, sulla crescita facciale, sulla posizione dei denti e sulle performance accademiche. Purtroppo, non è possibile misurare gli effetti di tale trattamento. Verosimilmente Olio di Serpente

O di Ortodonzia: : una grande specialità dai quali trattamenti molte persone traggono beneficio.

P di Professore che tiene un blog: una persona che prova a diffondere cultura. Probabilmente un “disco incantato”…

Q di Ciarlatano (Quack) e venditore di fumo: noi sappiamo chi sei, e tu?

R di Recidiva e Contenzione: il più grande problema e mistero ortodontico…

S di Sleep disordered breathing-Disturbi della respirazione nel sonno: Una malattia che può, o non, essere influenzata dal trattamento ortodontico. Una potenziale arma per i ciarlatani?

S di Self ligating bracket- Bracket autoleganti: ho usato i self due volte. Ho parlato a sufficienza di tale argomento. Olio di serpente.

T di Trade-Commercio : i nostri colleghi con i quali lavoriamo quotidianamente che ci forniscono i materiali. Il loro ruolo è vendere. Noi dobbiamo interpretare le loro affermazioni con la nostra conoscenza scientifica.

U di Undergraduate-Studente del corso di Laurea in Odontoiatria: una persona che sta studiando per diventare un dentista, scarsamente formato da un punto di vista ortodontico nella maggior parte delle università a causa del ridotto personale accademico ortodontico.

V di Volume-Dimensione della via aerea: non so se viene modificato con il trattamento ortodontico. Qualcuno lo sa?

W di Website: buona fonte di informazione sui trattamenti ortodontici. Alcuni contengono anche una gran quantità di informazioni fuorvianti.

X di estrazioni (eXtractions): metodica per la creazione di spazio al fine di favorire i movimenti ortodontici. Non causa danni se vengono utilizzate le corrette meccaniche.

X di Espansione (eXpansion): metodica per la creazione di spazio al fine di favorire i movimenti ortodontici. Non causa danni se vengono utilizzate le corrette meccaniche.

Y di Young-Persona Giovane: paziente ortodontico che noi facciamo di tutto per aiutare.

Z di….non mi viene in mente nulla…

Se desiderate allungare la lista o fare commenti, li potete postare nella sezione “commenti”?

Traduzione Roberto Stradi

 

 

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *